TEST DNA predisposizione GENETICA ALLO SVILUPPO DEL COLON RETTO

Che cos'è il test del DNA per la predisposizione genetica allo sviluppo del tumore del Colon retto?

Questo test genetico analizza la predisposizione al tumore del colon-retto, tramite analisi della mutazione del gene APC.

 

Informazioni sul test del DNA per la predisposizione genetica allo sviluppo del tumore del Colon retto

Il tumore del colon-retto è la più frequente neoplasia dell’apparato gastrointestinale ed una delle principali cause di morte per cancro. In Italia ogni anno si osservano circa 40 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. I tumori del colon-retto sono al terzo posto per frequenza di nuovi casi fra i maschi, dopo quelli della prostata e del polmone, e al secondo posto fra le donne, dopo quello della mammella. L'età avanzata ne è più colpita, con un massimo di frequenza tra i 50 ed i 70 anni. Generalmente si sviluppa a partire da polipi, escrescenze patologiche che si formano sulla mucosa dell’intestino conseguentemente ad una proliferazione cellulare anomala. Come la maggior parte dei tumori, anche il cancro al colon tende ad avere un decorso lento e silenzioso e di conseguenza il soggetto colpito tende ad ignorare la condizione fino alla comparsa dei primi sintomi, generalmente associati alla presenza di un tumore in stadio avanzato, se non addirittura metastatico. La Poliposi Adenomatosa Familiare (FAP) è una sindrome caratterizzata dalla comparsa, di solito in età giovanile, di centinaia o migliaia di polipi, distribuiti nei vari segmenti del grosso intestino. Se non trattata, la FAP progredisce quasi invariabilmente verso lo sviluppo di uno o più carcinomi colon-rettali, di solito nella terza o quarta decade di vita. La FAP rappresenta per tanto una condizione precancerosa "obbligata", nel senso che l'individuo affetto e non trattato in tempo va incontro al manifestarsi di un carcinoma invasivo con certezza praticamente assoluta. Un'attenta analisi dell'albero genealogico può permettere di individuare i soggetti a rischio, nei quali iniziare un'accurata sorveglianza endoscopica. Oggi ciò è reso ancora più agevole grazie all'identificazione del gene responsabile, quando mutato, della malattia (gene APC).

 

Cosa comprende il test del DNA per la predisposizione genetica allo sviluppo del tumore del Colon retto?

Riceverai direttamente a casa tua il kit e le istruzioni per eseguire un corretto prelievo. Passa il tampone che trovi nel kit all’interno delle guance per prelevare un campione di cellule epiteliali contenuti nella saliva. Compila il questionario online, il consenso informativo e la privacy. Spedisci il tutto all’indirizzo che trovi nelle istruzioni.

 

Studio Parisi Italia Srls

Sede Centrale

Studio Parisi - Sede Emirati Arabi Uniti

Al Rowais Medical

Studio Parisi - Sedi distaccate all'estero

di prossima apertura:

via S. Allende , 31

50032 Borgo San Lorenzo (FI)

info@studioparisi.net

P.I.: 06394240482

Tel. +39 055/0763192

Hawai Tower

P.O. Box: 90180, Dubai - UAE

Mobile: +971 50 624 6050

otgulf@eim.ae

Sales & Marketing district

Director: Dr. George Masoud

1. Lugano (Svizzera)

2. Malindi (Kenya)

©  Studio Parisi 2017  |  P.I. 06394240482

Informazione Legali

Powered By Albania Web Solutions